Procedi nell'ordine senza saltare alcun
passaggio!
IL DECALOGO DELLA BUONA LETTURA
1) Osserva attentamente la forma del testo: a volte ti può già dare
informazioni sulla tipologia del testo stesso (racconto, lettera,
e-mail, dialogo, articolo di giornale, manuale di istruzioni, etc.).
2) Osserva le immagini e leggi il titolo: ti possono aiutare a fare delle previsioni riguardo all'argomento trattato nel testo.
3) Leggi il testo per la prima volta. Durante la prima lettura non è
necessario capire tutto. Dovrai solo avere le idee più chiare sulla
tipologia del testo e sull'argomento generale. Sono quelli che avevi
immaginato?
4) Rileggi il testo una seconda volta. Durante la seconda lettura dovrai scoprire:
- CHI (Il racconto è in prima o in terza persona? Se si tratta di una
lettera o di una mail, chiarisci subito chi è il mittente e chi è il
destinatario).
- DOVE (Cerca parole chiave che ti facciano capire qual è il luogo di cui si parla o in cui si svolge il racconto).
- QUANDO (I verbi sono al passato, al presente o al futuro? Trova le
parole chiave che indichino il tempo in cui si svolge l'azione).
5) Leggi il testo per la terza volta cercando di capirlo nei dettagli.
Usa l’intuito: molte parole francesi assomigliano a vocaboli italiani aventi lo stesso significato.
Se l'italiano non ti aiuta, cerca di dedurre il significato delle parole
che non conosci aiutandoti con il contesto in cui sono inserite. Per
facilitarti in questa operazione sostituisci la parola che non conosci
con “X” e rileggi la frase: in questo modo sarai più concentrato sul
contesto e riuscirai ad interpretarlo meglio.
6) Leggi le consegne e concentrati su quanto richiesto. Assicurati di
aver capito cosa devi fare, altrimenti chiedi chiarimenti
all'insegnante.
7) Leggi tutte le domande una prima volta. Cerca di capire a quale parte
del testo di riferiscono: al titolo? all'introduzione? alla parte
centrale? alla conclusione?
8) Rileggi tutte le domande una seconda volta e cerca di capire cosa ti
chiedono esattamente. Se ci sono vocaboli che non conosci procedi come
sopra spiegato.
9) Rileggi le domande una terza volta. Sottolinea le parti del testo che
a tuo avviso contengono le risposte, scrivendo a fianco il numero della
domanda corrispondente. Ricordati di sottolineare tutto il necessario,
ma solo quello. Invece dei numeri puoi usare pastelli di diversi colori.
10) Rispondi alle domande.
IL DECALOGO DELLE BUONE RISPOSTE
1) Cerca di non utilizzare le identiche parole del testo, ma usa quelle
della domanda che spesso contiene già gran parte della risposta!!! Usa
sempre il tempo verbale della domanda, che a volte è diverso da quello
del testo.
2) Scrivi frasi semplici e brevi, con soggetto, verbo concordato col soggetto, complemento (oggetto, di tempo, di luogo).
3) Ricorda che le risposte vanno sempre alla terza persona (singolare o plurale), anche se nel testo ci sono altre persone.
4) Non ci sono risposte con solamente OUI o NON: in questi casi riprendi sempre la domanda.
5) Quando la domanda inizia con POURQUOI, la risposta deve riprendere la domanda stessa e contenere PARCE QUE.
6) Giustifica la tua risposta con un'informazione pertitente, trovata nel testo stesso.
7) Se hai dubbi su un verbo, un vocabolo o una struttura grammaticale,
rileggi bene il testo e le domande: può darsi che ciò che cerchi sia
presente in qualche altro punto del testo stesso o in qualche domanda.
8) Non francesizzare la parole italiane. Pensa piuttosto a tutti i vocaboli che conosci inerenti all'argomento trattato.
9) Se non ti ricordi un vocabolo, pensa a dei sinonimi in italiano. Poi
pensa a dei sinonimi in francese. Se proprio non ti viene in mente
nulla, pensa al vocabolo contrario e scrivi la frase alla forma
negativa.
10) Alla fine rileggi tutte le tue risposte e traducile a mente dal
francese all'italiano: se la traduzione in italiano “non fila”, vuol
dire che hai sbagliato qualcosa.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire