15 avril 2015

STROMAE

Né en 1985 en Belgique et d'origine belge, Stromae (Verlan de "Maestro") se fait connaître du grand public en 2009 avec la chanson "Alors on danse".



Le chanteur, auteur, compositeur nous fait découvrir ses morceaux, à travers des leçons vidéos, dans lesquelles il nous explique le processus de compositions des titres...




E’ l’ora. Finita l’ora di ballare. Queste le prime parole del testo, accompagnate da un sottofondo musicale che dice tutt’altro. E mentre il video scorre, criticando le dicerie popolari, tu “balla e non preoccuparti, perché ballerai”.




 La canzone che, per prima, ha dato popolarità al cantante di origine ruandese, dietro alla facciata hip hop e alla base elettronica nasconde un testo realistico, sarcastico.
Una critica verso chi dice qualcosa intendendo tutt’altro.





Papaoutai, oltre ad essere uno dei più grandi successi dell'artista, è la canzone che ha reso nota la difficile storia familiare del Maestro. E nemmeno la fama è riuscita a togliergli dalla testa quella domanda, rimasta senza risposta: “Dove sei papà?”





Il significato che sta dietro all’incapacità nel mantenere relazioni stabili, le motivazioni che stanno dietro ad un bicchiere di troppo.
Lo scetticismo nei confronti dell’amore, quello vero. L’inesistenza della fedeltà, la denuncia ai genitori rei di non seguire i propri figli.
Formidabile.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire